Il Collettivo

Matchbox Media Collective è una rete multimediale creativa che produce lavori innovativi tagliando i ponti tra creatore e pubblico. Siamo pionieri nell’utilizzo di tecniche di produzione e distribuzione all’avanguardia, offrendo agli artisti più libertà di collaborazione e al pubblico maggiori opportunità di coinvolgimento.

Il Collettivo presenta un’organizzazione orizzontale e senza confini. Le nostre produzioni si prefiggono di evidenziare storie di umanita’ trascurate o taciute, mostrare culture e presentare punti di vista spesso evitati dai media tradizionali con l’obiettivo di dare voce a storie taciute e priorità a chi le racconta.

Crediamo che i media  in tutte le loro forme possano essere un potente mezzo di trasformazione e lavoriamo dando priorità allo sviluppo di questo potenziale. Per essere totalmente capita e apprezzata, la cultura deve essere liberamente condivisa e divulgata a un pubblico vasto. I nostri progetti si prefiggono di generare consapevolezza e di collegarsi con una nuova tipologia di audience nella speranza di incoraggiare un cambiamento sociale.

Riteniamo fondamentale  per gli artisti di disporre della massima libertà di espressione e per il pubblico di avere un ruolo maggiore nella produzione e nella distribuzione di lavori originali.  

La nostra piattaforma sostiene strategie ibride per una distribuzione innovativa e creativa. Operiamo nell’ambito di una rete flessibile, in evoluzione e in continua espansione oltre i confini europei, che si adatta continuamente a nuovi metodi di produzione e di divulgazione delle informazioni. Utilizziamo licenze copyleft per distribuire il nostro lavoro, il che ci consente di evitare le limitazioni connesse alla regolamentazione tradizionale sul copyright. Usando licenze Creative Commons, siamo in grado di riservare i diritti creativi degli artisti oltre a permettere l’utilizzo dei progetti per nuove trasformazioni e sviluppi aiutando un potenziamento culturale attraverso la possibilità espressiva e creativa.

Il nostro scopo è quello di motivare gli individui a sostenere le iniziative dei membri mettendo a disposizione un più ampio ambito di partecipazione. Poiché crediamo nel potere del pubblico, sfruttiamo il coinvolgimento mediante Crowdfunding e la tecnologia Web 2.0 per mettere insieme supporto, capacità e competenze. Il Crowdsourcing ci permette di arrivare a un pubblico informato globale che riveste un ruolo fondamentale nell’incentivazione dei progetti.